Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

giovedì 20 novembre 2014

Spettacolo al teatro Erba!

scena del balcone di Romeo e Giulietta fonte: torino spettacoli
Da giovedì 6 novembre a sabato 8 e da mercoledì 12 a sabato 15 si è svolto, al teatro erba di Torino, lo spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta", interpretato dai
giovani della Compagnia Torino Spettacoli che affiancano e guidano i giovani talenti del Liceo Teatrale Teatro Nuovo.
Lo spettacolo è quasi interamente compiuto da giovani, con le uniche figure adulte della balia di Giulietta e del prete amico di Romeo, che con spade e costumi cinquecenteschi fanno riscoprire allo spettatore la vita e i sentimenti provati nell'antica Verona.
Con la loro bravura riescono a trasmettere le passioni esaltate provate nella gioventù, come la brama di vendetta, la tristezza più distruttiva, la gioia e la passione amorosa.

scena d'amore di Romeo e Giulietta fonte:Torino News
   I due protagonisti riescono ad esprimere in maniera chiara quell'amore leale e devoto che Shakespeare aveva inserito nel suo dramma come fondamento del racconto. I personaggi  principali  narrano questa vicenda sulle musiche di G.F. Haendel, che rendono la vicenda più coinvolgente ed emozionante. Roberto Mazzoni, critico di opere teatrali, nella parte finale della sua recensione riesce ad evidenziare i lati sia positivi sia negativi dell'esibizione, in modo sintetico e comprensibile: “Bravi tutti i protagonisti, che narrano questa vicenda sulle musiche di G.F. Haendel e interagiscono fisicamente con la gradevole e funzionale scenografia di Raffaele Nocerino. Permane qualche difetto generalizzato nella dizione, così come, per contro, la recitazione è – a tratti – troppo “portata” e “arcaicizzante”, se si considera che a recitare sono giovani e giovanissimi.“ Il pubblico, nel giorno 8 novembre cioè la serata d'apertura, era numeroso composto per una gran parte da studenti del liceo Alfieri, che si sono recati a vederlo con la propria classe. Gli applausi alla fine dello spettacolo sono stati numerosi, questo dimostra che la rappresentazione è piaciuta ed è stata trovata entusiasmante. 

irene carretta
                                                                                     

0 commenti:

Posta un commento