Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

sabato 22 novembre 2014

C'ERA UNA VOLTA UNA MONTAGNA...


Il problema dell'amianto in Piemonte è più che mai attuale . Si susseguono lunghi processi per stabilire a chi attribuire la colpa dei gravi danni che ha causato , delle morti che ha provocato , ma il caos di eventi verificatisi attorno a questo prezioso e pericoloso materiale rende molto spesso difficile districare il groviglio tra vero e bugie che lo circonda .

Ma dov'è che tutto ha avuto inizio ? Questa storia comincia in un piccolo paesino delle Valli di Lanzo , Balangero , a poco più di trenta chilometri da Torino .Qui , all'inizio del XX secolo, il commissario Callisto Cornut capì che le pietre non erano tutte uguali nei monti che circondano quello che allora non era alto che un insignificante agglomerato di abitazioni . Nascosto da milioni di anni nel cuore del Monte San Vittore , c'è infatti l'amianto , che divenne la terribile fortuna di quel luogo .




http://dottorambiente.wordpress.com/focus-on/focus-a-come-amianto/
la cava d'amianto oggi


 Nel giro di pochi anni iniziarono gli scavi e quella che sarebbe diventata la cava d'amianto più grande d'Europa cominciò a prendere forma .
 Si accesero le macchine , si costruì una fabbrica e in moltissimi accorsero in quel piccolo posto da niente divenuto felice provincia dell'impero economico milanese .La montagna venne frantumata. Quello che un tempo era un erto pendio boscoso si trasformò in una protuberanza tozza e brulla con al centro un'enorme voragine ; essa , nel corso degli anni, si è trasformata in un laghetto cristallino che nasconde il relitto colossale del frantoio , la macchina che nei suoi giorni di gloria sgretolava la roccia in cui era celato il preziosa minerale .

Scavarono per settanta lunghi anni , estrassero milioni di fibre d'amianto ; l'intera montagna venne divelta , un pezzo alla volta : Balangero a sacchetti partiva , caricata sui camion e sui treni , e si disperdeva nel mondo , in particolare nell'Europa occidentale e in Giappone . Iniziava così il primo capitolo di una storia che ancora non si è conclusa : ora l'Amiantifera è chiusa , le opere di bonifica in corso . Ma il problema amianto nelle Valli di Lanzo è ancora lontano dall'essere risolto .

trasporto dell'amianto
(Fonte :Il Risveglio )


                                                                                                                                                      Giada Antonietti

 

0 commenti:

Posta un commento