Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

venerdì 21 novembre 2014

Un' istantanea del 900'

"Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento."

David Seymour.

Austria, Vienna, 1948 © David Seymour / Magnum Photos
Forse per alcuni è un nome familiare, altri magari lo conoscono con lo pseudonimo di Chim oppure non sanno chi sia. Sicuramente, però, tutti hanno già sentito il nome del famoso fotografo di guerra Robert Capa, uno dei fondatori della Magnum Photos. Seymour insieme a Cartier-Bresson fu un suo amico, avversario, critico, collega, ma innanzitutto coofondatore dell'agenzia fotografica più famosa del mondo. A quasi 70 anni dalla nascita di quest'ultima si è tenuta a Palazzo Reale la mostra "Retrospettiva" a proposito dell'arte di Seymour.

Il lavoro di Chim oggi non è famoso come quello di Capa, ma non per questo è meno significativo. La sua storia è iniziata con un amico di famiglia che gli ha prestato la sua prima macchina fotografica per un servizio sui "Night workers", appare un inizio quasi troppo semplice per un grande fotografo, ma come lui stesso ha detto "seppur dal basso, da qualche parte si deve iniziare".
Sophia Loren, Rome, 1955 © David Seymour / Magnum Photos
Con la sua Leica 35 mm ha scattato fotografie della guerra civile di Spagna e delle celebrità di Hollywood, dei bambini accolti dall'UNICEF e della Seconda Guerra Mondiale. Come questi si potrebbero citare molti altri servizi da lui effettuati, ma ciò che più interessa non è la quantità ma la qualità dei suoi scatti.
Le fotografie per cui più è apprezzato e conosciuto sono quelle degli orfani di guerra scattate sotto commissione dell'UNICEF. Il bianco e nero non troppo contrastato che si fonde con il grigio fa in modo che l'effetto su chi guarda l'immagine non sia aggressivo, ma intenerisca lo spettatore a riguardo di una tematica delicata come quella degli orfani del dopo-guerra.
Per quanto questo fine sia toccante e sorprenda l'abilità dell'artista, o artigiano come Seymour amava definirsi, il servizio che ha dato notorietà al fotografo è stato quello sulle celebrità di Hollywood. Tra le star troviamo Sophia Loren e Audrey Hepburn.

Spain, 1936 © David Seymour / Magnum Photos
Quale sia il miglior scatto del fotografo è molto difficile da dire ed è troppo personale per poter deciderne uno universale, la mia preferenza però va ad una foto della guerra civile di Spagna in cui Seymour fa un uso molto particolare e marcato della luce, che colpisce profondamente lo spettatore. Qualcuno potrebbe addirittura trovare nel volto di questa donna alcuni tratti del celebre Guernica di Picasso, che affronta il medesimo tema.

Con le sue fotografie Chim ha emozionato migliaia di persone, come continua a fare, e ha contribuito all'informazione del grande pubblico. La sua priorità non è mai stata la vita, ma bensì la sua passione per la fotografia, e correndo molti pericoli a causa del suo lavoro è morto durante un reportage sulla Crisi di Suez.


Elena Montalenti


0 commenti:

Posta un commento