Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

Sherlock Holmes l'investigatore di ogni epoca

Negli ultimi anni la criminalità è molto aumentata e con essa anche le poche possibilità di trovare un colpevole. In molti si ritiene che servirebbe, in alcuni casi irrisolti, un investigatore privato come il grande Sherlock holmes, uno degli investigatori più amati della letteratura inglese. Quest' ultima affermazione è dimostrata dalla grande quantità di telefilm basati sulle sue avventure, come per esempio Elementary o Sherlock, oppure dai film prodotti, il più recente "Sherlock Holmes Gioco Di Ombre". è il secondo della saga che vede come protagonisti nei panni dell'investigatore Robert downey Jr e in quelli del fedele amico il Dottor Watson, Jude Law.

Ma quando e dove è nato questo personaggio? Per rispondere a queste domande bisogna risalire alla fine del dodicesimo secolo, quando viene creato dallo scrittore Arthur Conan Doyle. Appare per la prima volta nel romanzo "Uno studio in rosso" e da qui comincerà la sua fama. Fin da subito viene adorato dai lettori per il suo carattere scontroso,misterioso e dinamico. Egli non mostra mai i suoi sentimenti, anche se in alcuni racconti si può comprendere il forte legame che ha con il collega il dottor John Watson. Il più grande difetto che si riscontra è l'utilizzo di morfina e cocaina nei momenti di inattività, per scacciare la depressione e tenere la mente in moto.
Sherlock e Watson fonte:Wikipedia
Quando ci immaginiamo il detective lo vediamo seduto in poltrona con una pipa ricurva in bocca, un cappellino da cacciatore in testa,il famoso deerstalker e un mantello che gli copre le spalle. Ma tutto questo non viene quasi mai citato nei libri infatti, i suoi elementi distintivi, sono invenzioni posteriori, in genere di origine teatrale, ripresi poi dal cinema.
 Il tratto caratteristico che lo delinea è il metodo investigativo utilizzato, che comprende l'osservazione attenta dei particolari e la deduzione finale, dopo aver escluso tutte le possibili soluzioni tranne una. Infatti, una delle frasi più famose che pronuncia nel racconto Il segno dei quattro è "Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verita".
Il grande successo da lui provocato infastidisce dopo un po di tempo lo scrittore, che si accorge di una cosa ormai irreversibile: Sherlock Holmes aveva preso vita e il suo creatore era diventato solo un intermezzo tra lui e il pubblico. Per questo motivo tenta di ucciderlo nella successiva raccolta di racconti, ma sarà poi obbligato a resuscitarlo ne "l' avventura di una casa vuota", a causa delle molte lettere di protesta ricevute dai lettori. Comprende così che non poteva più controllarlo ma soprattutto non poteva eliminarlo.

Irene Carretta

0 commenti:

Posta un commento