Negli ultimi anni la criminalità è molto aumentata e con essa anche le poche possibilità di trovare un colpevole. In molti si ritiene che servirebbe, in alcuni casi irrisolti, un investigatore privato come il grande Sherlock holmes, uno degli investigatori più amati della letteratura inglese. Quest' ultima affermazione è dimostrata dalla grande quantità di telefilm basati sulle sue avventure, come per esempio Elementary o Sherlock, oppure dai film prodotti, il più recente "Sherlock Holmes Gioco Di Ombre". è il secondo della saga che vede come protagonisti nei panni dell'investigatore Robert downey Jr e in quelli del fedele amico il Dottor Watson, Jude Law.
| Sherlock e Watson fonte:Wikipedia |
Il tratto caratteristico che lo delinea è il metodo investigativo utilizzato, che comprende l'osservazione attenta dei particolari e la deduzione finale, dopo aver escluso tutte le possibili soluzioni tranne una. Infatti, una delle frasi più famose che pronuncia nel racconto Il segno dei quattro è "Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verita".
Il grande successo da lui provocato infastidisce dopo un po di tempo lo scrittore, che si accorge di una cosa ormai irreversibile: Sherlock Holmes aveva preso vita e il suo creatore era diventato solo un intermezzo tra lui e il pubblico. Per questo motivo tenta di ucciderlo nella successiva raccolta di racconti, ma sarà poi obbligato a resuscitarlo ne "l' avventura di una casa vuota", a causa delle molte lettere di protesta ricevute dai lettori. Comprende così che non poteva più controllarlo ma soprattutto non poteva eliminarlo.
Irene Carretta






0 commenti:
Posta un commento