Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

venerdì 21 novembre 2014

"Earth without art is just eh"

Dal 5 al 9 Novembre, all'interno di Torino Esposizioni e per le strade di tutta la città, si è svolta, come ogni anno dall'ormai lontano 2005, la manifestazione artistica che prende il nome di Paratissima, che ha riunito migliaia di cittadini e turisti nella celebrazione dell'arte contemporanea emergente. Caratteristica più fortunata di questa mostra? E' totalmente gratuita.

Alcune foto della mostra
Chi paga, infatti, non è il pubblico, bensì gli artisti che desiderano esporre le proprie opere. In questo modo, quindi, chiunque voglia esibire, o anche vendere, fotografie, statue, quadri, o qualsiasi tipo di installazione di propria produzione, ha la possibilità di farlo. Gli artisti che hanno avverato il proprio sogno, quest'anno, sono stati quasi seicento (594, per la precisione) tra scultori, pittori, fotografi, grafici, designer e fashion artists.

Ci si chiederà, quindi, come può sopravvivere una mostra gratuita. Innanzitutto grazie, appunto, ai profitti ricevuti dagli artisti, in secondo luogo, con l'organizzazione di una lotteria, i cui ricavati andranno, insieme alle offerte del pubblico, cui viene data la possibilità di contribuire con una quota a scelta, all'iniziativa Illumina Paratissima.

Grazie a questa ed ad altre numerose iniziative, l'affluenza alla mostra si è conclusa con cifre che sfiorano gli 83.000 visitatori, in confronto alla media dei 70.000 degli anni precedenti. Ma questi numeri sono dovuti solamente ad un'astuta azione di marketing o anche all'incremento di un interesse nei confronti dell'arte moderna? Sicuramente, una parte di pubblico è stata trascinata per puro spirito di mondanità o curiosità, e solo una piccola fetta per profondo interesse e conoscenza di questo genere d'arte. Tuttavia, vedere in attesa all'ingresso persone di ogni età, compresi ragazzi con gli zaini in spalla, rende decisamente più speranzosi riguardo la sensibilizzazione dell'arte in tutte le sue forme anche tra i più giovani.

Fotografie di Torino
La mostra è, infatti, non solo di grande interesse dal punto di vista puramente estetico, ma suscita anche numerosi stimoli per produrre opere proprie, e propone anche corsi specializzati tenuti da esperti o dagli stessi artisti.







                              Beatrice Botta

0 commenti:

Posta un commento