Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

La bellezza tra passato e presente

" É l'ottava meraviglia del mondo " . Avrete certamente sentito molte volte questo appellativo rivolto ad un oggetto o ad una persona per sottolinearne la straordinaria bellezza , così abbagliante da rivaleggiare con quella delle sette meraviglie del mondo .Ma quali sono queste famose opere ?

La lista ufficiale risale al III secolo a.C.  e comprende la Piramide di Cheope a Giza , i Giardini Pensili di Babilonia , la Statua di Zeus ad Olimpia , il Tempio di Artemide ad Efeso , Il Colosso di Rodi ,il Mausoleo di Alicarnasso e il Faro di Alessandria d'Egitto .Situate in Grecia , Egitto , Asia Minore e Mesopotamia , queste opere erano considerate la massima espressione artistica dell'età antica ; purtroppo, solo la Piramide di  Cheope, la più antica tra di esse , esiste ancora oggi .

Le sette meraviglie del mondo antico

Nel 2007 sono state perciò scelte sette nuove meraviglie e , accanto alla Grande Muraglia Cinese e al Taj Mahal , tra esse spicca anche il Colosseo , simbolo e rappresentante del Bel Paese nel mondo . Essa è però l'unica opera europea e " mediterranea " a rientrare nella classifica moderna e ciò è un evidente segnale del profondo cambiamento sociale avvenuto nel corso dei secoli . La stessa Piramide di Cheope è stata scartata e considerata candidatura onoraria . É però interessante notare come i sette capolavori scelti rimangano comunque opere antiche : Petra , importante sito archeologico della Giordania , risale all ' VIII secolo a.C. , la Grande muraglia al 215 a.C. ; solo il Cristo Redentore di Rio de Janeiro è stato inaugurato in tempi piuttosto recenti , nel 1931 , divenendo importante e famoso simbolo della città.
7 meraviglie del mondo moderno
Le candidature per le Meraviglie del Mondo moderno


                                                                                                                                                 Giada Antonietti




 
                                             

0 commenti:

Posta un commento