Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

sabato 29 novembre 2014

“I giovani d'oggi non leggono più come una volta”

“I giovani d'oggi non leggono più come una volta”
Questa è stata la frase che ha dato il via alla conferenza tenutesi a Roma sulla lettura dei giovani d'oggi, avvenuta  pochi giorni fa alla quale hanno partecipato i migliori scrittori del nostro decennio.
Infatti, secondo gli ultimi dati ormai in Italia più del 10% dei ragazzi non ha mai letto un libro durante l'anno.
Com'è possibile? Cosa è cambiato così tanto?
Durante la conferenza sono venuti fuori vari dibattiti tra gli scrittori. Alcuni,pensano che sia colpa di: internet, social network e il preferire uscire e divertirsi da parte dei giovani che stare a casa a leggere un buon libro.
Quindi danno la colpa al cambiamento sociale avvenuto in questi anni.
Altri invece pensano che, la causa della diminuzione dell'interessamento da parte dei giovani nei confronti della lettura, sia dovuto al fatto che la scuola non comunichi più il piacere di leggere un buon libro, ma, lo passi di più come un obbligo. E questo porta al disinteresse da parte dei giovani.

Lo scrittore Niccolò Ammaniti che è intervenuto durante la conferenza, infatti, sostiene che
“I professori o insegnanti che siano dovrebbero iniziare a piccoli passi, proponendo agli studenti quei classici dell'avventura che permettono agli studenti di entrare nella storia”.
Infatti Ammaniti sostiene che i due componenti principali per far interessare i giovani alla lettura siano: forza narrativa e potere di identificazione.


Quello che dice Ammaniti, secondo alcune interviste effettuate su circa 3000 ragazzi,è giusto.
Infatti gli studenti intervistati dicono che molto spesso i professori danno da leggere libri troppo impegnativi o di genere che non interessa ai giovani. Da una parte può essere utile per trovare il proprio genere di lettura ma dall'altro può risultare come un obbligo e quindi diventa difficile leggere il libro con interesse.


 
“I dieci libri da leggere nel 2014”
Durante la conferenza la rappresentante del Dipartimento di Scienze Sociali è riuscita a stilare una lista sui libri più venduti e quindi più letti tra i giovani dall'inizio del 2014 fino ad oggi.
I libri più comprati al momento sono quelli dello scrittore John Green, l'auto re di “Colpa delle Stelle” di cui è uscito il film al cinema poche settimane fa e ha riscosso un successo enorme e “Cercando Alaska”.

Lo scrittore scrive sempre di tematiche molto forti ma allo stesso tempo capaci di farti emozionare e farti entrare nella storia.
 
 
Per chi invece non ha voglia di leggere di libri d'amore con tematiche delicate e tristi, una saga che pur se uscita anni fa, riesce ad avere ancora successo è “Harry Potter” di J.K.Rowling.
Saga fantasy che si muove tra il mondo reale e il fantastico.
Permette al lettore di volare con la fantasia e di distaccarsi dal mondo reale per entrare invece in un mondo parallelo magico e spettacolare. 
Nella lista di libri stilati ce ne sono di ogni genere,infatti, ognuno di noi ha un proprio gusto in fatto di libri.
Sopra abbiamo elencato libri di genere: drammatico,amore,fantasy e avventura.
 
Ma, durante le interviste è venuto fuori che ai giovani piace leggere classici come “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde o “Se questo è un'uomo” di Primo Levi.

Quindi, grazie a questa conferenza si è capito che “se un libro riesce a prenderti, qualunque sia il genere, può appassionarti”
Senza che però sia imposto da qualcuno che fa risultare la lettura come un obbligo rendendola così noiosa e poco interessante.
 
 
 
 
                                                                               Di Santo Rachele.
 
 

0 commenti:

Posta un commento