Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

ERA TUTTO UN SOGNO, ORA E’ TUTTO REALE

Copertina del disco ETUS, 2012, Ensi, TANTAROBA Label


Che Jari Vella, in arte ENSI, fosse uno dei migliori artisti emergenti della scena rap italiana si sapeva, ma con il disco “E.T.U.S: ERA TUTTO UN SOGNO”, il ragazzo classe 1985 è diventato un’autentica istituzione per questa corrente musicale. Scegliendo di ritornare ad un sound quasi anni 90, con basi semplici per dare spazio a temi e testi più profondi, dimostra chiaramente il suo modo di vivere questa musica, non intesa come vuota autoesaltazione e sfoggio di ricchezza, evidenziando al contrario le proprie origini radicate nella periferia di Torino e Alpignano, il suo paese natale, in mezzo a gente semplice; l’apoteosi dell' amore per i quartieri della sua città è riassunto nell' ultima traccia del disco, che dedica infatti a tutta la cintura di Torino. L’obiettivo di tornare ad un rap definibile come “vecchia scuola” è reso evidente dalle scelte di collaborazione compiute per questo disco: il featuring con artisti come Kaos One, uno dei primi tra coloro che hanno “portato” il rap in Italia, sancisce lo scopo. Un'altra caratteristica di ETUS, ma anche di altri dischi di tale cantante, è la presenza di collaborazioni con artisti, italiani e non, di altri mondi musicali: Ensi infatti si è sempre proposto per ampliare il concetto di “RaP”, cercando di allontanarlo da un genere di nicchia favorendo una visione più ampia di tale realtà musicale.
Ma qual'è questo "grande sogno" dell'artista di Alpignano? Lo rivela in un'intervista rilasciata per TgCom24, in cui sostiene che questo titolo può avere più  significati: oltre ad essere un omaggio ad uno dei fondatori di questa musica, Notorious B.I.G, il suo sogno era quello di far ascoltare a quante più persone possibili il proprio pensiero, facendo coincidere in un connubio musicale discorsi importanti e significativi con parole semplici, della gente comune, cominciando delle strade del suo paese fino a ragiungere le più importanti città del Paese. 
Con questo disco, sebbene non sia il suo capolinea, Ensi ha ormai raggiunto il suo obiettivo: prima era tutto un sogno, ora è tutto reale.


Simone Bargetto

0 commenti:

Posta un commento