Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

Lucca Comics & Games: non solo fumetti.

Da pochi giorni si è concluso il più grande evento italiano dedicato ai fumetti, all'animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo, di carte, ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico: il Lucca Comics & Games, che si svolge ogni anno a Lucca, in Toscana, con una durata di quattro giorni. Anche questa volta sono stati invitati all'evento tantissimi ospiti, tra cui designer di manga, idol giapponesi ed inoltre YouTuber e admin di pagine Facebook tra le più famose.

Padiglione dedicato alla Artist Alley.

"L'emozione di sentirsi parte di un gruppo di sognatori è bellissima. E non importa se c'è il diluvio o se i treni sono pieni, perché si ha la consapevolezza di essere tutti lì per farsi stupire."
(-Francesco) "
 Tutti quelli che hanno partecipato sicuramente avranno passato momenti indimenticabili all'insegna del divertimento, vivendo le passioni che li accomunano.
Logo del Lucca Junior Contest 2014.

 Tra le sorprese dell'appuntamento 2014 è stato rinnovato lo spazio Junior, concorso organizzato dal Manga Junior Contest, dedicato agli ospiti delle classi III-IV-V della scuola primaria e I-II-III della secondaria di primo grado. Alle due categorie quest'anno se n'è aggiunta una terza, quella riservata ai giovani studenti di Lucca Manga School. I partecipanti hanno dovuto presentare un disegno del proprio personaggio preferito, ovviamente tratto da un manga, e presentarla a una giuria di esperti per la scelta del vincitore.


Esibizione serale di alcune band emergenti



Inoltre, come di consueto, si è tenuto il Music & Cosplay, la parte della fiera dedicata alle esibizioni dal vivo, sul palco presso il baluardo di San Paolino. In quest'area dal primo pomeriggio sino alla tarda serata si esibiscono vari gruppi musicali e cantanti, il cui repertorio è affine alla cultura del Comics & Games.
 Cosplay di gruppo della JapanTown.



La mezza vittoria del Lucca Comics 2014 è stata la nuova apertura della JapanTown, che convince, ma non convince. La zona di allestimento, non apprezzata da molti dei fan, è stata dislocata piuttosto lontano da quella classica in cui sono i padiglioni e soprattutto l'organizzazione dei vari stand è stata ritenuta molto dispersiva. Nel complesso però ci si può ritenere soddisfatti perché, più che negli anni passati, la Town ha offerto tanto divertimento made in Japan (manga, cosplay, conferenze e tanti nuovi contests).
Area dedicata all'allestimento cinematografico.

Per la prima volta a Lucca, la sezione dedicata ai film. Anteprime nazionali, eventi speciali, contenuti esclusivi, grandi ospiti e gadget in limited edition: Movie Comics & Games ha avuto un successo incredibile! Dalle anteprime di Thor e Machete Kills, alle clip inedite di Frozen e Capitan Harlock 3D; da Pif e Paolo Ruffini, all'animazione d’autore e molto altro ancora, si è potuta contare un'adesione di oltre 200 mila persone.


Quindi mangaka, amanti di cosplay e fumetti, videogiochi e quant'altro, l'appuntamento è al 2015 con tante altre novità in servo per voi!

 Daniela Galofaro

0 commenti:

Posta un commento