Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

Il Teatro della Luce

Teatro d'arte di Mosca (anche detto Teatro Stanislavskij)
Nel gennaio 2015 vedremo inaugurato nella distratta Mosca il nuovo teatro K.S Stanislavskij, che per la ristrutturazione prenderà il nome di Elettroteatro Stanislavskij.
L'idea dell'"Elettroteatro" scaturisce dalla mente del direttore artistico Boris Juchananov che, attivo dal 2013, vuole dare nuova linfa vitale al teatro con uno svecchiamento stilistico e ideologico. "teatro delle luce", queste le sue parole sul significato del nome, comparse sull'Internazionale 1078, che se da un lato vuole rievocare le sale cinematografiche dei primi del novecento, che guarda caso vennero presentate nello stesso edificio, dall'altro rimanda ad una dimensione che potremmo definire sacrale, nel senso più puro e laico del termine; un teatro spoglio di menzogna che fa filtrare il sacro fuoco della vera parola, come d'altronde avrebbe voluto Stanislavskij stesso.
La ristrutturazione del teatro sarà quasi totale, partendo dalla sala principale fino al giardino, e l'organizzazione degli spazi sarà basata sulla possibilità di creare zone adibite alla recitazione in ogni stanza dell'edificio.
Nonostante in questo momento il teatro non sia ancora pronto al suo interno circola un miscro-cosmo di attori che si prepara per l'imminente stagione teatrale. Gli spettacoli che andranno in scena sono già in parte noti, a cominciare dal 26 gennaio con Le Baccanti di Terzopoulos, autore che affonda le sue radici nella cultura greca e che ne rivendica costantemente la sua imperterrita attualità.
Un altro grande maestro del teatro contemporaneo che metterà in mostra la sua opera è il nostro Romeo Castellucci, già impegnato con la Societas Raffaello Sanzio, che presenterà Uso Umano di essere umani, ispirato dalla Resurrezione di Lazzaro di Giotto. Certamente si prospetta una stagione all'insegna dell'eclettismo, che si spera renda quella Mosca anestetizzata da un guerrafondaio ignorante più viva, e quindi, più curiosa.
Romeo Castellucci (Wikipedia)


Lorenzo Busacca

0 commenti:

Posta un commento