Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

L'evoluzione del divertimento in settant'anni

Oggi vorrei parlare del progresso tecnologico dei videogiochi. Per storia dei videogiochi si intende un lasso di tempo lungo oltre mezzo secolo segnato da sviluppo e innovazione, con una evoluzione divenuta parte integrante della vita sociale.
Negli Anni '80 vennero lanciati i primi "sparatutto a scorrimento"; inoltre entrò in commercio "Pac-man", destinato a diventare uno dei titoli più famosi di tutti i tempi.
Il primo gioco venne creato nel 1947, era utilizzabile attraverso un tubo catodico, ma a causa del costo di produzione elevato non venne mai messo in commercio. Ci vollero trent'anni di lavoro e di esperimenti per arrivare a realizzare prodotti commerciabili. Ma fu subito polemica: nel 1976 il gioco "Death Race" che aveva come obiettivo quello di colpire con l'auto alcuni oggetti individuabili come pedoni sollevò contestazioni da parte dell'opinione pubblica e una naturale diffidenza.

Il gioco "Pac-man"
La vera evoluzione nel decennio successivo con la quarta generazione e il successo di uno dei nomi più conosciuti a livello mondiale: il Super Nintendo inaugurò la diffusione delle console, dalle quali nacquero quelle portatili come il Game Boy. E nel 1994
Final Fantasy VI introdusse elementi innovativi quali eventi alterabili in base alle scelte dei giocatori.
Fu il segnale di battaglia tra i grandi marchi pronti a entrare sul mercato dei videogiochi: la Playstation della Sony segna la quinta generazione e nella sesta entra in competizione anche la Microsoft, ma la playstation 2 straccerà la concorrenza diventando la macchina più venduta di tutti i tempi fino al 2012 quando fu superata dal Nintendo DS, inventata verso la seconda metà del 2000 e dotata di un Touch screen. Nella settima nascono anche la PlayStation Portable (per fare concorrenza al Nintendo DS), il Nintendo Wii, dotato di un sistema di controllo basato sul movimento, l'xbox 360 e la PlayStation 3, che attualmente detiene il record di vendite.
Con l'ottava generazione sono arrivati il Nintendo 3DS e la PS vita.
Nel 2013 la Sony e la Microsoft presentano rispettivamente la PlayStation 4 e l'Xbox One , dotate di prestazioni grafiche sbalorditive con un realismo unico.
I giochi più venduti sono:

-Fifa 15
con oltre 5 milioni di vendite in 3 mesi scarsi
di cui 2,20 per PS4 e oltre 600mila per Xbox One.














-Assassin's Creed Unity
La serie ha venduto oltre 74 milioni. Quest'ultimo è uscito da quasi un mese e promette già un gran numero di vendite.











                                                                                           Brian Torre






0 commenti:

Posta un commento