Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

venerdì 12 dicembre 2014

Vaccino, salva-vita o speculazione economica?




E' difficile, dopo aver raccolto un cospiquo numero di testimonianze, sentire opinioni comuni sull'argomento "vaccini", queste comunque si raccolgono in tre gruppi generali: a favore con ceca fiducia e benevolenza nei confronti delle case farmaceutiche, le diffidenti, ma devote a quelli salvavita, e infine le sfavorevoli, con alcune che estremizzano vedendoli come la trovata del secolo da parte delle sopra-elencate case farmaceutiche e come cause di danni collaterali gravissimi.  Ma che cos'è il vaccino?

       "Un vaccino è un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri) uccisi o attenuati, o da una parte di essi, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria.
I vaccini usano il meccanismo naturale di difesa del nostro corpo – il  sistema immunitario – per costruire una specifica resistenza alle infezioni.Questa difesa immunitaria, simile a quella che è provocata dalla malattia, protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone della nostra comunità senza che si sviluppino i sintomi e le complicanze della malattia." 

Queste pero sono parole ricavate da siti che promuovono, come pubblicità progresso, l'utilizzo di  questi, forse, salvavita (http://www.levaccinazioni.it/informagente/Prima.htm).  
Invece alcune associazioni contro il vaccino(http://www.mednat.org/vaccini/dire_no_vaccini.htm) lo rappresentano come concentrato di numerose sostanze pericolose come mercurio, alluminio, sostanze cancerogene, virus e contaminanti. Inoltre vedono questi come provocatori di gravi malattie come l'epilessia, encefilte, atrofia muscolare e molte altre. Infine li fanno rappresentati del corrotto giro degli affari delle multinazionali.


Come ogni argomento di una certa delicatezza ogni fazione di pensiero definisce una propria opinione più o meno estremista. Per quanto riguarda la salute e gli effetti dei vaccini è difficile affrontare l'argomento se non si hanno approfondite conoscenze in campo medico, ma la speculazione attuata delle case farmaceutiche risulta più che evidente. Riguardo a ciò non c'è sicuramente da stupirsi in quanto sia le grandi case multinazionali sia i governi stessi non si fanno alcun problema a ricavare denaro sulla preoccupazione principale di ogni uomo, la salute, dando vita a complotti e segretissime guerre tra di loro, perdendo di vista il fondamentale obbiettivo, salvare vite umane.
vignetta satirica sui vaccini
 Un esempio ne è la famosa influenza suina del 2009, dichiarata successivamente come una normale influenza stagionale, durante la quale lo stato ha comprato un numero spropositato di vaccini con prezzi gonfiatissimi sino al 500% creando un danno all'erario statale di 2,7 milioni di euro,  Creando una grandissima allerta e terrorismo gratuito, forse in modo da distrarrre la popolazione e i media dall'incombente problema della novella crisi economica. Oppure quanti sanno che il vaccino per l'epatite B è obbligatorio solo grazie ad una tangente? Sicuramente pochi.
Non bisogna però negare che molti di questi salvano vite umane, ma il renderli obbligatori è una privazione della libertà di scelta. Inoltre molti di questi vaccini sono in via totalmente sperimentale e forse quindi con effetti nulli, come quello per il Papilloma virus.



L'interesse personale e la corruzione che circondano l'umanità non rimangono solo nelle grandi inchieste e scandali finanziari, ma si insinuano nella vita quotidiana di ognuno, anche della persona più ingenua e che reagisce ciecamente davanti ai dati di fatto, andando a colpire il principio fondamentale:la salute.








Greta Irene Fornasier











  

0 commenti:

Posta un commento