Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

CIRKO VERTIGO

Logo Cirko Vertigo

Nel 2002 a Torino nasceva la Scuola di Nuovo Cirko, fondata da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta, che proponevano corsi di formazione circense.
Oggi, spostatasi a Grugliasco, la Scuola potrebbe diventare Università. 

Cirko Vertigo è situato nel Parco Culturale "Le Serre", il cuore di Grugliasco, dove oltre alle lezioni e agli spettacoli circensi sono allestiti anche altri eventi culturali.
Gli studenti hanno la possibilità di seguire lezioni all'aperto, a diretto contatto con la natura.
Le strutture sono equipaggiate per le discipline aeree, l'acrobatica e la giocoleria.
Ciò che più può colpire è che una di queste strutture, adibite a palestre, sia un chapiteau: la sua presenza dimostra un rispetto per la tradizione circense.

La Vertigo a colori (Foto M. Mazzei)



La Scuola di Cirko Vertigo, così rinominata, nel corso degli anni ha acquistato importanza a livello internazionale, curando dal 2006 la Direzione Artistica del Festival Internazione del Circo Contemporaneo "Sul Filo del Circo" ed essendo stata coinvolta nel 2006 nel Premiere Party del Cirque du Soleil, che era venuto in Italia per esibirsi nello spettacolo "Alegria".

La Scuola, inoltre, è gemellata con scuole di Budapest, Barcellona, Sion e altri paesi, attraverso lo scambio di insegnanti e allievi.
Molti corsi vengono tenuti da maestri indiscussi dell'arte circense, come Igor Matyushenko, Jay Gilligan e Leo Bassi.

In 12 anni di attività sono stati formati circa 200 giovani, che, dopo aver seguito corsi biennali, per ottenere la laurea hanno dovuto spostarsi all'estero.
Ciò potrebbe non essere più necessario perchè, come viene spiegato in un articolo della Stampa, gli assessori della Regione Piemonte Gianna Pentenero e Antonella Parigi si sono interessate alla Scuola e, con la collaborazione di Paolo Stratta, direttore della Scuola e presidente dell FISAC - Federazione Italiana delle Arti Circensi, si sta cercando di creare una formazione superiore nell'ambito del circo contemporaneo. 
Esiste già un'intesa tra Grugliasco, Torino e Regione, manca soltanto il via libera del governo. Per questo Paolo Stratta si incontrerà a Roma il 15 dicembre con Francesca Barracciu, sottosegretario alla Cultura.

Barbara Soncin



  

0 commenti:

Posta un commento