Chi Siamo

Siamo 28 ragazzi della stessa classe che si improvvisano giornalisti del web

lunedì 8 dicembre 2014

SI SELFIE CHI PUO'

                                           
"Una fotografia di se stessi, tipicamente ripresa con uno smartphone o una webcam e caricata su un social network". (Wikipedia)
Le differenze dal superato  autoscatto sono l’introduzione, con l’iPhone 4, della fotocamera frontale e la condivisione della foto sui social network, tra cui  Instagram che “è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network tra cui Facebook. Le applicazioni principali per pubblicare selfie”. (Wikipedia) Se si cerca su Instagram l’hashtag #Selfie, compaiono 71.792.226 post.
Il 14/10/2014 è stato inserito tra i lemmi della lingua italiana del vocabolario più popolare, lo Zingarelli 2015 il termine SELFIE, primo uso “datato” nel 2002.
Ormai ai giorni nostri i selfie sono parte della quotidianità e utilizzati non solo da giovani “smartphonisti” 


ma anche da famosi volti dello spettacolo 


e leaders politici






Il Selfie influisce anche nel mondo della moda e della televisione, viene sempre più utilizzato dai membri dello star system per avvicinarsi il più possibile ai propri fan.

“The Selfie Police” (La Polizia del Selfie) è una pagina, creata da giovani studenti americani stanchi del fenomeno “selfie”, dove sono segnalati gli autori di autoscatti più “molesti”, cioè i “selfisti compulsivi” che ti riempiono le home dei vari social network con loro foto in bagno, in ascensore, dal parrucchiere, di giorno, in pigiama, fuori con gli amici e in qualsiasi altra occasione. Gli imputati saranno costretti a pagare una multa di un dollaro, se ritenuti “colpevoli”. I fondi raccolti dalla #selfiepolice contribuiranno a portare avanti il progetto “Vittana” (della Fondazione Tyler Robinson) che si occupa della lotta alla povertà nel mondo e fornisce prestiti agli studenti dell’università nei paesi del terzo mondo. Oltretutto lo si può utilizzare per disturbare i tuoi amici e costringere a chiedere scusa per il loro egocentrismo.

Alessia Del Vinaccio, Serena Crivello, Sara Maffioli

0 commenti:

Posta un commento